Critica e stampa

Paolo Levi

CATALOGHI D’ARTE CONTEMPORANEA
ARTISTI ED OPERE

EMILIA ROMAGNA, MARCHE, TOSCANA

Anna Corsini riporta, con garbo, in luce elementi che nella pittura manieristica del seicento rappresentavano deliziosi particolari a completamento dell’architettura allegorica della composizione, sempre di soggetto sacro. Per Anna Corsini, infatti, è tema che deve essere affrontato e ripreso come discorso chiuso e concluso all’interno dell’opera. I suoi angeli-bambini possono essere immanenti (con le ali, ma vestiti come tutti gli altri) oppure trascendenti tra le nubi del cielo. Sono dipinti belli per la materia e per il veritiero messaggio.

Vittorio Sgarbi

Giovanni Moschi

… Gli amorini si carezzano, danzano a ghirlande tra le nubi, gettando coriandoli di fiori sulla terra. La tecnica è spesso quella, antica, dei pigmenti da affresco su tavola e le grandi dimensioni del legno usato hanno l’originalità materica di balaustre d’altare o altri decori dei secoli diciassettesimo e diciottesimo.
La maniera della Corsini, apparentemente, può suggerire nessi con autori della nostra pittura rinascimentale, ma il raccordo può reggere sul piano tematico, non su quello formale. Esce, infatti, dalla tavolozza dell’artista un figurativo semplificato, gradevole, dall’ermeneutica chiara e scoperta……Le creaturine paradisiache della Corsini esprimono, in realtà, bambini veri, con sguardi veri, con pupille che trafiggono liete lo spettatore, non trasfigurate da trascendenze ultraterrene. I bimbi della pittrice, ce l’ha confermato Lei stessa, sono i figli del nostro tempo, osservati direttamente o con sotto gli occhi miriadi di stupende fotografie.

Josè Van Roy Dalì

“Nell’arte di Anna Corsini ritroviamo gli angeli che talvolta guidano il percorso esistenziale della nostra infanzia per divenire poi oggetti dell’umana ammirazione; trasmettono intensa tenerezza e quel senso di piacevole serenità eternamente ambita da gran parte dell’umanità.”

Paola Giovetti